La scuola dell’infanzia Madonna delle Rose di Galta, durante l’anno scolastico propone una serie di laboratori rivolti ai bambini per promuovere una maggiore offerta formativa in aggiunta al programmazione didattica:
Progetto Accoglienza: permette di conoscere gli ambienti, le insegnanti e favorisce la relazione tra i compagni. Ha il fine di promuovere l’autonomia dei bambini e l’accettazione delle regole.
Laboratorio di Inglese: rivolto a tutte e tre le fasce d’età per l’intero anno scolastico. Permette di acquisire una competenza comunicativa minima legata alla quotidianità con l’utlizzo di termini in lingua inglese.
Corso di Psicomotricità relazionale: favorisce l’ espressione del gioco spontaneo per promuovere lo sviluppo delle proprie emozioni e la socializzazione nel gruppo. Questa attività è rivolta a piccoli, medi e grandi per tutto l’anno scolastico.
Il Progetto continuità: rivolto ai bambini dell’ultimo anno. Il progetto ha l’obiettivo di favorire un passaggio sereno dei bambini tra la scuola dell’infanzia e quella primaria. Sono previsti degli incontri di attività ludico manuale in collaborazione con la scuola primaria E. de Amicis di Galta.
Il Progetto “primi voli”: apprendere le prime nozioni logico-matematiche con il metodo analogico in modo divertente e ludico attraverso il libretto “Primi voli” di Camillo Bortolato.
Figura della logopedista: una professionista a disposizione dei bambini che potrebbero averne bisogno e presta servizio durante l’orario scolastico.